Comitato Nobel Disabili Onlus

Abbonamento a feed Comitato Nobel Disabili Onlus
Il sito ufficiale del Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata da Dario Fo, Franca Rame e Jacopo Fo per aiutare le persone affette da disabilità fisiche o mentali.
Aggiornato: 2 ore 55 min fa

Sala Musica Borgosuono

Mar, 10/17/2017 - 12:00

Il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus partecipa all’iniziativa di autofinanziamento del progetto “SALA MUSICA BORGOSUONO, dove le differenze si con-fondono nelle note”.

Sabato 21 Ottobre dalle 15 alle 23.30
“La Festival 2017”

CAV Borgo Panigale, via Giacosa, 6 Bologna  
Saremo presenti con un banchetto dove potrete acquistare le stampe d'arte di Dario Fo  

Il ricavato sarà interamente devoluto al finanziamento dei progetti dell'Associazione Borgomondo

Sala Musica e Hip Hop Philosophy con ragazzi/e che producono solidarietà attraverso la musica

{youtube}a9FzGADXzCQ{/youtube}

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

Categorie: Altri blog

Foto secondo festival dell'Arte Irregolare

Lun, 10/16/2017 - 15:50

Alla Libera Università, dal 30 settembre al 2 ottobre 2017, si è svolta la seconda edizione del festival dell'Outsider Art-Arte Irregolare. Di seguito le foto dell'evento.

Qui per maggiori informazioni

{gallery}secondofestival{/gallery}

Categorie: Altri blog

TELLME SOCIAL PLATFORM

Mer, 09/27/2017 - 17:40

Il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili ha varato la Piattaforma Social del progetto Erasmus+ progetto “TELL ME - Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe”.

La Piattaforma Social TELLME, https://social.tellmeproject.com/, è uno degli output previsti dal progetto Erasmus+ “TELL ME –  Theatre for Education and  Literacy Learning of  Migrants in Europe” (www.tellmeproject.com) il cui lead applicant è il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili.

L’intento è quello di offrire un servizio gratuito di informazione e comunicazione utile a organizzazioni e singoli operatori che cercano e offrono opportunità negli ambiti dell’apprendimento, dell’inclusione sociale e del teatro.

Registrandosi alla piattaforma sarà possibile:

rimanere aggiornati sui bandi pubblicati nell’ambito dei vari programmi dell’Unione Europea
mettere in vetrina le proprie competenze ed i propri interessi
informare e informarsi sui progetti in corso in tutta Europa
informare e informarsi su singoli eventi (spettacoli, workshop, conferenze, mostre…)
proporsi e/o ricercare partner per nuovi progetti da realizzare.

Iscrivendoti come singolo operatore o come organizzazione avrai accesso alla tua area individuale nella quale caricare dati e informazioni relative alle tue attività: progetti, eventi, nuove idee…

Entra nella rete e facci sapere chi sei e cosa cerchi.

TELL US!

Jacopo Fo
Nazzareno Vasapollo

-

Categorie: Altri blog

La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione. Seminario EPALE a La Spezia, 14-16 settembre 2017

Mar, 09/05/2017 - 11:54

In rappresentanza del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili invitate due risorse del progetto Erasmus+ progetto “TELL ME - Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe”.

Epale Italia, agenzia che gestisce la Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa, organizza un seminario nazionale di formazione per parlare di educazione e formazione dei migranti e dei richiedenti protezione umanitaria. Dal 14 al 16 settembre si svolgerà un incontro di tre giorni dal titolo “La formazione accogliente: condivisione di pratiche e scenari di collaborazione”.  
A La Spezia si parlerà soprattutto delle sinergie necessarie tra i diversi attori coinvolti nell’orientamento e prima formazione ai migranti e per questo un obiettivo centrale sarà rappresentato dalla condivisione di pratiche di collaborazione tra CPIA, Centri di accoglienza e onlus per gestire la prima accoglienza e avviare percorsi integrati di educazione e alfabetizzazione linguistica. Un’attenzione particolare sarà poi data alla valorizzazione del patrimonio culturale del migrante e alla narrazione della sua storia individuale e collettiva.
Il seminario di La Spezia si rivolge sia al mondo dei CPIA che a quello delle numerose organizzazioni proponendo esperienze a confronto in vista di un dialogo che sembra spesso mancare e proponendo la costituzione di un Manifesto della formazione accogliente frutto dei risultati dei gruppi di lavoro scaturiti dal seminario
Il seminario prevederà interventi di esperti, lavori di gruppo fra i partecipanti coordinati da facilitatori, un workshop di formazione sull’autobiografia.
Nel corso dei lavori di gruppo verranno presentate alcune pratiche proposte dai partecipanti stessi.
Maurizio Bertolini e Nazzareno Vasapollo, membri del team TELLME, sono stati invitati in rappresentanza del Nuovo Comitato Nobel per i Disabili.

Website

Lo staff di TELLME

Il sito di Tell Me

Categorie: Altri blog