Altre notizie dai nostri siti

Happy end

Le Buone Notizie di Cacao - 46 min 34 sec fa

Non sappiamo i nomi e neanche il paese d’origine, se non che sono dell’Asia meridionale, ma la storia merita comunque di essere raccontata. Si sono sposati a Polignano a Mare due ragazzi fuggiti dal loro Paese in quanto la loro storia d’amore era osteggiata dalla famiglia di lei che l’aveva già destinata a un altro uomo e minacciata di morte se non avesse obbedito.
I due innamorati sono arrivati in Italia con un visto turistico dopo aver venduto tutto quello che avevano e qui hanno avuto una bambina, hanno imparato l’italiano e lui lavora saltuariamente in attesa dello stato di rifugiato.
Meravigliose le bomboniere realizzate con le mollette per la biancheria realizzate dai richiedenti asilo di 'Convivialità delle differenze', il progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) gestito dall'Arci di Bari.
Auguri!!!
(fonte: Repubblica)

Un aereo per la rinascita dei coralli

Le Buone Notizie di Cacao - 47 min 49 sec fa

Al largo delle coste di Aqaba, in Giordania, è stato inabissato un aereo Lockheed C-130 Hercules. Non si è trattato di un incidente ma di un affondamento ad hoc per incrementare il turismo subacqueo della zona dove già si trovano due navi affondate al cui interno sono cresciuti bellissimi coralli.

Primo contatto?

Le Buone Notizie di Cacao - 57 min 56 sec fa

Il 25 ottobre i piloti di aerei di linea che sorvolavano l’Oregon hanno osservato per oltre mezz’ora un oggetto non identificato che non veniva rilevato dai radar.
Dopo 35 anni ET ha voluto rivedere la terra.
(Fonte: Ansa.it)

Viviamo in mezzo alle allucinazioni

Le Buone Notizie di Cacao - Ven, 11/17/2017 - 16:57

di Jacopo Fo

Perché riescono a spacciarci tante idee completamente stupide?
Non voglio avvilirvi ma una delle spiegazioni è che ci hanno detto che siamo gli esseri più intelligenti del pianeta, in realtà noi siamo solo i meno stupidi.
Tutti noi abbiamo sempre una quota scioccante di stupidità che cerchiamo di nascondere e senz’altro qualcuno in questo momento sta pensando: “Sì, ma io no, sono venuto bene e sono particolarmente intelligente”.

(..) Continua a leggere CACAO della Domenica

Il Barbarossa e la beffa di Alessandria

Le Buone Notizie di Cacao - Ven, 11/17/2017 - 12:44

Carissimi,
questa settimana Vi presentiamo un nuovo libro di Dario Fo.
Negli ultimi anni Dario lavorava a ritmo continuo e oltre alle opere già pubblicate ne aveva in cantiere altre, praticamente già terminate che aspettavano solo i tempi editoriali per essere pubblicate.
Questa di cui oggi raccontiamo è una di quelle.
Jacopo racconta spesso che per farlo addormentare da bambino il papà gli raccontava aneddoti storici e questo in particolare gli fu narrato una sera mentre stava seduto sul bordo della vasca da bagno e guardava Dario che si faceva la barba prima di andare a teatro per lo spettacolo.
Una storia affascinante che ha permesso grandi sogni quella notte al piccolo Jacopo: la grande storia della sconfitta del Barbarossa ad opera degli Alessandrini, prima ancora della famosa Battaglia di Legnano.
Ve ne anticipiamo una parte e se volete potete trovare il libro qui. Ve lo mandiamo a casa senza spese di spedizione.

Buona lettura!
(...) Leggi CACAO del Sabato

Bella BEA

Le Buone Notizie di Cacao - Ven, 11/17/2017 - 12:41

Riceviamo da Daniele Quattrocchi e volentierissimo pubblichiamo:
Oggi 17 novembre 2017, nella Giornata mondiale dello studente, apre ufficialmente a Bologna BEA, innovativo spazio di educazione differente pensato per ridare speranza agli adolescenti che hanno abbandonato la scuola tradizionale o per i giovani in cerca di nuove motivazioni.
L'avvio del progetto è stato possibile grazie anche alla campagna di crowdfunding su produzioni dal basso conclusa a ottobre.
Il team di lavoro è pronto ad accogliere attraverso colloqui individuali le famiglie interessate per aumentare il numero di iscrizioni e consentire il completo svolgimento delle "lezioni".
Qui l'articolo pubblicato da Italia che Cambia, uno dei partner del progetto.
Per contatti: bolognaeduaction@gmail.com  oppure 339 3434850
www.beabologna.it

Il tuo computer sa come ti senti

Le Buone Notizie di Cacao - Ven, 11/17/2017 - 12:40

La Scuola Superiore di Economia russa (HSE) ha realizzato il primo sistema in grado di far riconoscere al computer le nostre emozioni e lo ha presentato alla conferenza internazionale Neuroinformatics-2017.
In pratica i ricercatori hanno messo a punto una rete di processori in grado di apprendere otto emozioni diverse tra cui la calma, l’aggressività, la felicità o la tristezza.
Attenti a come parlate al Pc, potrebbe anche offendersi.

Un pianeta in classe M

Le Buone Notizie di Cacao - Ven, 11/17/2017 - 12:39

Come sanno gli estimatori di Star Trek, un pianeta veniva definito in classe M quando era abitabile per la nostra specie.
E pare che ne sia stato scoperto uno a “soli” 11 anni luce dalla Terra. E’ una nana rossa, la stella più comune nell’universo, e si sta avvicinando: tra circa 79.000 anni sarà la più vicina alla Terra.
Ha una temperatura mite che va dai -60 ai 20 gradi e le dimensioni sono simili a quelle del nostro pianeta.
Si tratta di avere solo un po’ di pazienza.
(Fonte: Ansa.it)

Dolci Bonobo, anche con gli sconosciuti

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 11/16/2017 - 10:37

Adoriamo questa specie di scimmie e gli studi continuano a confermare che sono davvero straordinari.
Una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports ha dimostrato che i Bonobo aiutano gli sconosciuti senza gratificazioni immediate e senza che gli venga chiesto esplicitamente.
E in più sono anche felici di farlo.
L’esperimento consisteva nel portare un Bonobo in una stanza dove in alto era posizionato un pezzo di mela che se si fosse arrampicato sarebbe caduto. A volte nella seconda stanza c’era un loro simile, altre volte no. Bene, gli scienziati hanno scoperto che il Bonobo della prima stanza si arrampicava molto più frequentemente se nella stanza vicina c’era un altro Bonobo di quando era vuota. E questo avveniva senza che il secondo Bonobo facesse cenno di volere la mela. Era come una sorta di regalo.
"Come gli esseri umani, possono semplicemente essere ansiosi di fare una prima buona impressione – afferma Jingzhi Tan, uno dei coautori della ricerca della Duke University. - Tutte le relazioni cominciano tra due sconosciuti. Conosci uno straniero, ma potrai incontrarlo di nuovo, e questo individuo potrebbe diventare il tuo futuro amico o alleato. Vuoi essere gentile con qualcuno che sarà importante per te".

Fagottino, la prima merendina dietro le sbarre

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 11/16/2017 - 10:36

I ragazzi dell'Istituto penale minorile di Casal del Marmo, a Roma, hanno frequentato un corso di pasticceria della durata di 5 mesi, alla fine del quale hanno creato una merendina chiamata "Libere Dolcezze", un fagottino di pasta sfoglia con doppia farcitura al latte e cioccolato, bianco e nero, "perché dentro di noi c'è una parte bella e una brutta".
Grazie a questo progetto, finanziato dalla Regione Lazio, i giovani detenuti hanno imparato un mestiere, hanno dato spazio alla creatività e toccato con mano che il futuro è nelle loro mani.
(Fonte: ansa.it)

Barbie Shero: arriva la prima bambola con l'hijab

Le Buone Notizie di Cacao - Gio, 11/16/2017 - 10:35

A partire dal 2018 non sorprendetevi di trovare tra gli scaffali dei giocattoli anche la Barbie con l'hijab, tradizionale velo islamico. Ispirata dalla campionessa di scherma Ibtihaj Muhammad, atleta statunitense che ha trionfato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (2016) con il suo velo, la Mattel ha annunciato lunedì 13 novembre durante l'evento Glamour Women of the Year Awards 2017 una nuova uscita dell'iconica bambola con il nuovo look: Barbie si mette il velo e si aggiunge alla collezione delle "Barbie Shero", una particolare serie dedicata alle donne che hanno saputo infrangere le barriere.
(Fonte: ansa.it)

Buone storie di buon tonno

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 11/15/2017 - 12:59

L’azienda calabrese Calippo, famosa per il tonno in scatola, ha assunto sette detenuti del carcere di Vibo Valenetia che si occuperanno del confezionamento delle latte regalo con i prodotti dell’azienda. L’impiego è a tempo determinato per due mesi e questo è il secondo anno che la Calippo affida le confezioni natalizie ai carcerati.
Babbo Natale ne sarebbe orgoglioso.

Arrampicata nella cultura

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 11/15/2017 - 12:55

Al centro della biblioteca più supersonica del mondo c'è un auditorium sferico dalle sembianze d'un occhio, con uno sguardo aperto a 360 gradi su una struttura che pare ricavata in una grotta di sabbia di 34.000 metri quadrati, dove sono ospitati ben 1,2 milioni di libri. Soprannominata "L'occhio di Binhai", si trova nell'omonimo distretto culturale della città di Tianijn, in Cina, è stata disegnata dalla ditta olandese MVRDV, e completata in 3 anni con la collaborazione del Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI). L'area di lettura è al piano terra, le sale relax ai piani medi, mentre gli uffici e le aree di ritrovo, le sale computer e audio a quelli superiori.
(Fonte; Boredpanda.com segnalata da Davide Calabria, grazie!)

Ikea spiritosa

Le Buone Notizie di Cacao - Mer, 11/15/2017 - 12:49

Sul sito dell’azienda svedese l’immagine di una bella panchina con la scritta: “Per farci perdonare la panchina a Gian Piero la diamo noi” e l’hashtag dice: “però ridateci le matite”.
Questo è tutto da vedere.
(Fonte: Repubblica)

Abbiamo vinto ed Ecomondo lo dimostra

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 11/14/2017 - 12:29

"La stampa italiana e i media in genere non se ne sono occupati molto, anzi, quasi per niente, ma la grande notizia è che il prezzo dell'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico nei Paesi caldi e dall'eolico sugli oceani è andato al di sotto del prezzo dell'energia elettrica da fonti come il carbone e nucleare."
Così inizia l'intervento di Jacopo Fo, uno dei protagonisti di Ecomondo 2017, la fiera della Green Economy, svoltasi a Rimini dal 7 al 10 novembre.
E continua parlando di agricoltura biologica: "Se noi mettiamo insieme la coltivazione biologica, la produzione di Biogas dagli scarti agricoli e il fatto di non arare più per concimare [...] abbiamo un terreno vivo!"
Nel primo pomeriggio di giovedì 9 ha avuto luogo anche la conferenza stampa di Ecofuturo 2018 che si terrà sempre a Padova dal 18 al 22 luglio. Ospiti sul palco Piero Gattoni, presidente del Consorzio Italiano Biogas, Michele Dotti e Fabio Roggiolani, co-fondatori di Ecofuturo.

Clicca qui per guardare il video della conferenza stampa di Ecofuturo 2018
Clicca qui per guardare il video della presentazione delle imprese e delle tecnologie di Ecofuturo 2018
Clicca qui per guardare il video dell'inaugurazione del Monumento al Mitile Ignoto
Clicca qui per guardare il video della conferenza stampa "Dai dragaggi agli Ecodragaggi"

Da Comuni Virtuosi una virtuosa iniziativa

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 11/14/2017 - 12:25

Ci scrive Marco Boschini: “Cosa c’è di più lento di un albero che cresce? Come Festival della Lentezza abbiamo deciso di lasciare un’impronta nella comunità che ci ospita, Colorno (PR), e di offrire una buona opportunità per tutti quelli che amano l'ambiente e la natura. E abbiamo quindi pensato di realizzare un bosco da seminare e far crescere anno dopo anno.
Proprio oggi è partita la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, grazie alla selezione del progetto da parte di Banca Etica
Molto bella l’animazione che potete vedere qui nel video di seguito.
Possiamo donare qualche euro ma anche diffondere l’iniziativa, parlarne in giro, postarla sui social, grazie mille!

L’elefante con il mal di denti

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 11/14/2017 - 12:24

Un elefante con il mal di denti è una bella rogna e ben lo sanno i 30 operatori dello zoo colombiano di Barranquilla che in tre ore hanno operato una zanna all’elefante del parco. Ed era solo una carie. Piccola.
(Fonte: Ansa)

Piantare gli abeti di Natale

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 11/14/2017 - 12:23

E’ la proposta di Claudio Chiarle, segretario generale della Fim-Cisl, e supportata dalla regione Piemonte.
In pratica è stato chiesto ai cittadini di non usare alberi veri da addobbare come alberi di Natale ma anzi di piantare quegli abeti nei boschi che sono bruciati in queste ultime settimane in Val di Susa.
Ci vorranno 15 anni per ripristinare i boschi arsi ma questo sembra un buon inizio.
(Fonte: Diariodelweb.it)

Senso vietato

Le Buone Notizie di Cacao - Mar, 11/14/2017 - 12:21

Un uomo di 73 anni con un tasso alcolico nel sangue tre volte superiore alla media la settimana scorsa ha imboccato contromano l’autostrada A4 all’altezza di Brescia.
A scongiurare la tragedia un gruppo di camionisti che hanno sbarrato la strada all’automobile accendendo ogni luce possibile e accecando così il conducente dell’auto costretto a fermarsi
Mentre gli ritiravano la patente l’uomo ha esclamato: Non è un po’ presto per le luminarie di Natale?
(Fonte: Repubblica)

La Contessa del Lunedì

Le Buone Notizie di Cacao - Lun, 11/13/2017 - 11:47

“- Ubaldoooooooo!
Sveglia, si va in montagna!
Ho già l’elenco dei bagagli
scritto bene sulla lavagna!
- Contessa, buongiorno…
vado un momento in bagno
poi, forse, torno…
- Preparo la colazione!
Pane, burro e marmellata
formaggio, prosciutto, ciambellone…
a pranzo si sta leggeri
camminando sui sentieri
ma per cominciare
occorre fare il pieno di energia:
pronti, partenza e via!
- Contessa le ricordo che è il 13 Novembre…
praticamente un passo e siamo a Dicembre.
Le pare il momento??!
- Certo, se lo sento!
Basta essere attrezzati e preparati...
- D’accordo. Dunque le ricordo:
missione pernotto Torri del Vajolet
Rifugio Principe e lago di Antermoia
(che se le tappe non sono almeno tre
lei si annoia):
tenda Cervino di suo nonno
cento chili di paleria sulla spalla mia
ore e ore di cammino, vesciche, niente sonno…
Altro che attrezzati
ci siamo surgelati!
Dentro una tenda del secolo scorso…
- Ma che discorso!
Mi sono aggiornata!
Eccola qui è appena arrivata:
la tenda solare coibentata!
- Uh! Finalmente l’hanno inventata!
- Dodici ragazze di un istituto superiore di Los Angeles…
Senza alcuna nozione specifica di tecnologia
(infatti il primo modello s’è bruciato e via)
volevano realizzare un supporto materiale
per gli homeless che non fanno che aumentare.
Dopo i primi tentativi si sono fatte aiutare
ed ora il risultato è da ammirare!
La tenda è facile da trasportare
e grazie ai pannelli solari di questa tenda eclettica
c’è un accesso all’energia elettrica!
Luce e due porte Usb:
più bello di così?
Hanno pensato
che per favorire il reinserimento nel sociale
oggi è necessario un accesso digitale!
Mi pare un’idea niente male.”

La Contessa